Ministero della pubblica amministrazione

 ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Referente prof. Marco D’Andrea

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CALENDARIO OPEN DAY A.S. 2026/2027

 

1) Sabato 14 novembre 2026 dalle 9.00 alle 12.30

  sede Via Albergotti 35

Il primo Open Day del 14 novembre si terrà per tutti e tre gli indirizzi nella sede di Via Albergotti.
Saranno proposte diverse attività nel corso dell’intera mattinata e sarà possibile assistere alla presentazione del Liceo in Aula Magna in due turni, alle ore 9 e alle ore 11.
È possibile aderire all’orario di preferenza tramite il seguente LINK PRENOTAZIONE

 

 2) Sabato 12 dicembre 2026 dalle 9.30 alle 12.30

    sedi Via Albergotti 35, Via Stampini 38, Via Maroi 33

 

3) Sabato 16 gennaio 2027 dalle 10.00 alle 12.30

   sedi Via Albergotti 35, Via Stampini 38, Via Maroi 33

 

 

Durante le giornate di Open Day, il Liceo Seneca sarà aperto a genitori e alunni delle scuole secondarie di primo grado interessati a visitare le nostre strutture, incontrare i docenti e avere maggiori informazioni riguardo agli indirizzi di studio ed alle attività proposte.

Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado potranno prendere parte alle diverse iniziative presentate dai docenti e dagli studenti dell’Istituto:

  • incontri di greco, latino e di civiltà classica;
  • esperimenti di fisica e scienze in laboratorio;
  • laboratori linguistici in inglese, francese, cinese, spagnolo e tedesco;
  • introduzione ed esempio di lezione di latino con metodo Ørberg;
  • dialoghi filosofici;
  • racconti di esperienze, soggiorni, stage, attività di formazione scuola - lavoro
    (ex PCTO)
  • tavolo delle certificazioni linguistiche e mobilità internazionale

Dall’a.s. 2027/2028 sono previsti per tutti e tre gli indirizzi percorsi in partnership con Oxford GCSE per il potenziamento della Matematica in inglese e dell'Inglese L2

Il nostro Liceo propone inoltre due iniziative legate alle attività di orientamento, alle quali è possibile aderire tramite i moduli google di seguito riportati: 

  • “Una mattina al liceo”: partecipazione ad una giornata di lezioni in una classe prima o seconda dell’indirizzo di proprio interesse (a partire dal mese di gennaio).

Modulo adesione "Una mattina al liceo"

 

  • Corso base di Latino e Greco e introduzione al mondo classico (per gli alunni interessati ad iscriversi all’indirizzo classico): incontri tenuti da docenti di latino e greco per un approccio iniziale alle discipline e alla conoscenza delle tematiche specifiche dell’indirizzo classico; tali incontri saranno effettuati nelle giornate di Open Day.

Modulo adesione corso di latino e greco

 

 

 

Scarica la Brochure     Corsi di studi    INFORMATIVA PER I GENITORI 2026   Internazionalizzazione


 Iscrizioni primo anno


           

    
 

 

 

In primo piano