Anno scolastico 2023/2024
Nell’ambito del progetto Bagliori d’autore a scuola, coordinato dalla prof.ssa Testa, le classi 3H, 4H, 5H, 3G, 4G, 5G, 3K, 4K, 5K,5O guidate nei lavori dai proff. Benedetti, Marinelli, Marzocchi, Paduano, Patassini, Tessa, Testa hanno vinto al Filming Italy Sardegna Festival 2024 il primo premio Enel per l'ambiente con questa motivazione:
"Il corto sulla Costituzione, realizzato dal Liceo linguistico Seneca di Roma, nel riferirsi all'ambiente scolastico in quanto ambiente sociale e nell'attraversare più epoche e generazioni, fa dell'istruzione un intelligente trait-d'union con una comunità educante di cittadini attivi, consapevoli, responsabili".
la classe I P del nostro Liceo Scientifico
ha partecipato al Concorso Nazionale per le Scuole "Premio Righetto come autrice del componimento in prosa dal titolo ”Doppio sogno di pace” corredato da disegno illustrativo, realizzato con il coordinamento della Prof.ssa Gisella Bellantone e dedicato al giovane eroe della Repubblica Romana caduto nel corso dell'assedio di Roma del 1849.
La suddetta classe è risultata vincitrice della XX edizione del concorso – 2024 e ha partecipato alla cerimonia di premiazione tenutasi il giorno venerdì 3 maggio 2024 presso il Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina a Porta San Pancrazio.
Il Presidente del Premio Nazionale Righetto e la responsabile del Museo, nel corso di una importante e bella cerimonia hanno consegnato ai vincitori la medaglia di Righetto e la prestigiosa statua, riproduzione di quella presente al Gianicolo.
I più vivi complimenti agli studenti per gli obiettivi formativi raggiunti e per l’ottimo lavoro svolto.
Anno scolastico 2022/2023
Certamen Nazionale di Poesia Latina Vittorio Tantucci XI° Edizione 2023
Lo studente GIULIO ROLLI della 2P del Liceo Scientifico, coordinato dalle Prof.sse Gisella A. Bellantone e Paola Malvenuto, ha meritato una MENZIONE D’ONORE SPECIALE partecipando con una poesia in latino al prestigioso Certamen latinum “Vittorio Tantucci”, evento di eccellenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, riconosciuto ai sensi del D.M 655/2020.
La Cerimonia di premiazione ha avuto luogo giovedì 27 aprile 2023 presso l’Aula Magna dell’ Università Lumsa, preceduta da un Convegno di studi con il contributo di insigni esperti della giuria sul tema del Certamen: “Fides, libertas, amicitia: praecipua humani animi bona”.
Il giudizio, espresso dalla Commissione, presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università Lumsa di Roma Prof Francesco Bonini, ha evidenziato la qualità del lavoro presentato che testimonia una buona conoscenza della lingua latina e originalità creativa, malgrado la giovane età dello studente.
La commissione ha formulato il seguente giudizio:
Il carme, ben strutturato, svolge con sensibilità il tema trattato. L’importanza dell’amicizia, “vitae folium”, “petalo di vita”, viene declinata attraverso spunti e riflessioni individuali che guardano al passato e alla contemporaneità. Fluida la scelta lessicale, buona la resa in metrica del testo latino, poetica la traduzione in italiano. Il lavoro evidenzia le qualità personali dello studente che, pur frequentando la seconda classe del liceo scientifico, dimostra buona padronanza della lingua latina che viene utilizzata in modo evocativo.
COMPLIMENTI VIVISSIMI AL NOSTRO BRILLANTE STUDENTE!
Anno scolastico 2021/2022
I racconti scritti dai seguenti alunni in occasione del concorso “Ve lo racconto io il mito”(organizzato dalla Libreria Mondadori di via Piave e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Antico e Moderno”) sono stati pubblicati in un volume e premiati durante la Giornata mondiale della Lingua Greca il giorno 8/02/2022:
- Matteo Abrusca, Un incontro di pugilato - 2 A
- Benedetta Del Rosso - Siriana Miccio - Susanna Tafi, Lo specchio della discordia - 2 G
- Davide Di Rienzo, Achille vuole dirci com’è andata - 2 G
- Federica Mochi, Il vaso di Pandoro - 2 G
- Giovanna Landi - Vittoria Ricci - Simona Teratone, Il post della discordia - 2 G
Ci congratuliamo con i nostri studenti !
----------------------------------- --------------------------------------- -----------------------------------
Concorso Nazionale sulla Cultura Coreana in Italia – 1a ed. 2021 - promosso dall’organizzazione KSCPP
Alcune alunne della classe 4 sezione B hanno partecipato con un elaborato scritto:
Angela Guarcini è risultata vincitrice del primo premio
Sara Nofrini del terzo premio
Andrea Roxana Pintea ha ottenuto la menzione speciale.
Ci congratuliamo con i nostri studenti !
Anno scolastico 2020/2021
-In data 11 dicembre 2020 la Giuria della FONDAZIONE ANTONINO SCOPELLITI ha conferito all’unanimità la MENZIONE DI MERITO alle studentesse STERPELLONE Chiara e MICOLUCCI Maria Caterina della II P del Liceo Scientifico Seneca, coordinate dalle Prof.sse Gisella A. Bellantone e Paola Malvenuto, per essersi distinte come autrici particolarmente brillanti nella sezione arti figurative della II Edizione del CONCORSO ARTISTICO, LETTERARIO, MUSICALE E MULTIMEDIALE ANTONINO SCOPELLITI con il prodotto artistico “Fake news e la terza età 1-2”.
Ci congratuliamo con le brillanti studentesse per il traguardo raggiunto!
(attestati di merito delle studentesse)
-In data 7 giugno 2021 la prestigiosa FONDAZIONE MARIA E GOFFREDO BELLONCI ha proclamato lo studente ROSSI Luca della III Q del Liceo Scientifico Seneca vincitore nazionale del concorso " Premio Strega Giovani per la migliore recensione", indetto da Bper Banca e rientrante nell’ambito del Progetto d’Istituto “Giuria Premio Strega Giovani, di cui è referente la Prof.ssa Gisella A. Bellantone. La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 giugno a Benevento.
Felicitazioni vivissime a Luca per questo successo di notevole livello!
(foto dello studente con lo scrittore Venturini)
Anno scolastico 2017/2018
- Nell'ambito del progetto New Generation European Parlamient, gli studenti partecipanti si sono classificati al Primo posto, vincendo un viaggio a Strasburgo. Compimenti agli studenti vincitori!
- Nell'ambito delle selezioni regionali dei Giochi della Chimica lo studente Zappitello Federico del 5P è risultato terzo nella graduatoria delle Olimpiadi della Chimica. La premiazione si terrà sabato 12 maggio alle ore 10.30. Complimenti al nostro Federico!
Anno scolastico 2016/2017
- Nell'ambito del Concorso #giornatadella sicurezza, relativo alla Giornata della Nazionale per la Sicurezza nelle scuole per l'anno 2016, la nostra scuola è stata individuata quale vincitrice del 1° Premio . Complimenti ai nostri ragazzi! Video premiato Foto della premiazione
Anno scolastico 2016/2017
- Nell'ambito del Concorso Romeo Collalti - 1° PREMIO ROMEO COLLALTI 2017 A CLAUDIA CRESCENZI 4G -
- Nell'ambito del Certamen Nazionale di Poesia Latina - 1° PREMIO A LORENZO VITRONE V A - Certamen Nazionale di Poesia Latina Vittorio Tantucci VI edizione
- Nell'ambito del Concorso "Salva la tua lingua locale"promosso dall'UMPLI l'alunno Gianluca Preziosi classe 3I ha ricevuto una menzione di merito
- Premio Letterario Internazionale Eugenia Tantucci 2016 - V edizione organizzato da Ecole Instrument de Paix Italia presso la Biblioteca Nazionale di Roma- Cerimonia di premiazione 13 dicembre 2016 - Jacopo Ricci - 2° premio ex aequo (Sezione narrativa) per “Racconto semplice e breve avente per protagonisti un vecchio, un bimbo, un’aquila”. foto di Jacopo Ricci con Piero Angela
-Nell'ambito del Concorso " La scuola adotta un monumento" promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove, l' IISS Via Albergotti 35 con la classe 4G (attuale 5G di indirizzo linguistico si è aggiudicata, al termine della selezione Nazionale, la medaglia d'argento partecipando con un video e una ricerca di approfondimento storico sull' antica Fornace Veschi di Valle Aurelia. La premiazione si terrà il 28 ottobre 2016 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio
I lavori di tutte le scuole partecipanti sono visionabili all’interno dell’Atlante dei monumenti e consultabili nel sito:
www.atlantemonumentiadottati.it
Congratulazione ai vincitori!
- Il 27 ottobre 2016 presso la Sala della Regina nella Camera dei Deputati, si è svolta la presentazione del Living Planet Report 2016 da parte del WWF Italia, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini, del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e con la relazione scientifica della Presidentessa del WWF Italia Donatella Bianchi e del Direttore Scientifico del WWF Gianfranco Bologna.
Il Living Planet Report è il più importante monitoraggio biennale dello stato di salute del pianeta e delle sue specie viventi rispetto all'impatto umano.
Il nostro Istituto, già coinvolto nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro del WWF, ha partecipato a questo prestigioso evento e ha collaborato attivamente alla realizzazione dell'incontro grazie a una rappresentanza di studenti del liceo scientifico e linguistico: Ambra Severi, Gianluca Preziosi, Carmen Gavioli, Francesco Bernasconi e Bianca Ghiurca.
Coordinati dalla professoressa Dora Lombardi, Ambra e Gianluca hanno anche concordato con il direttore Gianfranco Bologna ed elaborato i due interventi che hanno concluso l'incontro istituzionale con grande apprezzamento da parte di tutte le parti coinvolte. VIDEO
- Nell'ambito del progetto Astronautica in classe gli studenti della classi 5B(classico), 4F(linguistico), 5P(scientifico) hanno partecipato al Consorso "Project Management" - sono sta premiati con un ATTESTATO e con un corso gratuito di 20 ore di "Project and Management"
Anno scolastico 2015/2016
- Nell'ambito del Concorso "Viaggio Premio nella Repubblica Federale di Germania" promosso dal Governo tedesco, in collaborazione con il M.I.U.R, l'I.I.S Via Albergotti già Liceo Seneca è lieto di comunicare che gli alunni B.L. e F.E. rispettivamente delle classi 4G e 3L si sono aggiudicati, al termine di una selezione regionale, il 1° e 2° premio e soggiorneranno quindi tre settimane nella Repubblica Federale tedesca, a spese del governo tedesco.
Congratulazioni ai vincitori!
- GIOCHI DELLA CHIMICA 2016 - Nell'ambito della fase regionale gli studenti A. C. e A. A. della classe 2P si sono ben posizionati nella graduatoria regionale conquistando rispettivamente l'8° e il 9° posto.
Congratulazioni ai nostri ragazzi!
- Nell'ambito delle "Olimpiadi Internazionali di Tedesco" l'alunna A.M. della classe 3L è risultata finalista alle Olimpiadi che si svolgeranno a Berlino dal 17 al 30 luglio 2016, dopo aver superato la fase nazionale.
Congratulazioni alla nostra allieva!
- Nell'ambito della XXXIV edizione del Premio Romeo Collalti - Concorso di poesia in romanesco con tema "La campagna Romana" cinque dei nostri allievi si sono classificati tra i primi 10: Claudia Crescenzi della 3G,1° posto - G.A. della 2F, 3° posto, Andrea Salzano della 3G - F. D.V. della 3F - Elena Beniamini della 2I. La premiazione si è tenuta presso la Sala Protomoteca del Campidoglio:
Congratulazioni ai nostri ragazzi!
- Nell'ambito del progetto CINEMA&SOCIETA' gli studenti della classe 4B del Liceo classico hanno vinto il Primo Premio. Complimenti agli studenti e ai docenti.
video