OPEN DAY A.S. 2020/21
offerta formativa modulistica
Regolamenti Eventi
COMUNICATO STAMPA:
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne - 25 novembre 2020 - Municipio XIII Roma Aurelio

La Commissione Pari Opportunità presenterà durante la riunione del 27 novembre 2020 alle ore 9,30, con il prezioso coordinamento della curatrice Paola Pisanelli Nero, una rassegna di interviste di Donatella Baglivo "Franca Valeri e le altre donne": una donna/regista che dialoga con le donne che hanno fortemente contribuito a definire il substrato culturale e visibile della evoluzione sociale.

"Nonostante i tanti esempi di emancipazione e gli sforzi compiuti verso la parità di genere realizzati durante questi ultimi decenni, il cammino è stato soltanto tracciato - afferma l'Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità Serena Maria Candigliota - e abbiamo tutti il dovere e l'impegno morale, uomini e donne, di continuare il dialogo tra persone e istituzioni per favorire questo cammino verso il traguardo che percepiamo essere sempre più vicino".
La Presidente Giuseppina Castagnetta ricorda che "il Municipio 13 Roma Aurelio negli ultimi anni ha realizzato il coordinamento degli eventi territoriali promossi dalle scuole del territorio e dalle associazioni che sostengono le donne per favorire la sensibilizzazione e l'informazione sul contrasto alla violenza. Quest'anno così singolare ci impone uno sguardo pieno di ottimismo verso il futuro e, seppur non con eventi che possano raccogliere la comunità in presenza, abbiamo voluto essere presenti e veicolare un messaggio positivo e di orgoglio rispetto alla storia pubblica e privata di grandi donne italiane".

La seconda parte della Commissione sarà dedicata ad un argomento più tecnico che riguarda il percorso dei minori stranieri non accompagnati (MiSNA) e la D.ssa Sandra Abbondandolo racconterà la sua esperienza di tutrice affidataria di ragazze vittime di numerose forme di violenza e di abbandono. Chi pensa davvero a difendere e guidare le bambine e le ragazze nel periodo in cui sono affidate al nostro Stato?

"La gentilezza istituzionale è un impegno al quale non vogliamo venire meno; il rispetto per il cittadino e una accoglienza reale delle richieste o del disagio devono essere assicurate a tutte le persone che si rivolgono alle istituzioni quotidianamente. La persona al centro, sempre. Ed è con questo intento preciso che stiamo portando avanti il nostro impegno istituzionale" questo l'impegno della Presidente, dell'Assessora e delle Commissioni Politiche Sociali e Pari Opportunità.

Per partecipare all'incontro si può chiedere di essere invitati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

AIE

Iscrizioni primo anno

Nothus blog - Il giornale del Seneca

Piano formazione docenti - Ambito 8